Campus Framens, Corsi di Naturopatia
   Kombu
menu_borri_alghe.gif (2008 byte)
 
Dunaliella
Kelp
Klamath
Kombu
Nori
Spirulina

icona_CampusBorri.gif (1480 byte) Torna alla Home

Kombu

Tassonomia
 

Descrizione
La kombu è un'alga bruna appartiene alla famiglia delle Feoficee, ce ne sono due varietà la Saccharina japonica che si trova in Giappone e la Laminaria digitata che si trova in Bretagna.

Hanno larghe fronde, lisce e lucenti, ricca di polisaccaridi e minerali tra cui ferro, calcio, iodio, magnesio, e viene consigliata nei casi di sclerosi, artriti, ipotensione, negli squilibri ghiandolari, nelle malattie polmonari, e cardiovascolari, malattie della tiroide (ipotiroidismo) è una delle alghe più ricche di iodio, anche nella prevenzione delle malattie degenerative.
L'alga kombu è molto usata in cucina mangiata da sola o abbinata ad altri alimenti.

Questa alga è ricca di acido alginico, sostanza collosa che supporta la struttura della pianta rendendola molto flessibile tanto da sopportare l'andirivieni della risacca, specifica del suo habitat naturale. Ricca anche dell'acido glutammico, cosiddetto glutammato monosodico; e di due zuccheri semplici: il glucosio ed il mannitolo, importanti per i diabetici, perché non alzano il tasso di glucosio nel sangue.

L'acido alginico non è digeribile in più ha un forte potere legante, in questo caso nell'alga agisce come un depurativo naturale dell'intestino, raccogliendo le tossine che incontra lungo le pareti del colon, consentendo la loro naturale eliminazione; Tutto questo rafforza l'intestino.

Racchiude in sé anche certi amminoacidi che lavorano da lievi stimolanti delle membrane mucose e del sistema linfatico, oltre a regolare l'alta pressione sanguigna, specialmente negli anziani, la Kombu è benefica anche per le persone in sovrappeso perché promuove un assorbimento ed una distribuzione equilibrata delle sostanze nutritive nel corpo.

Habitat
Giappone e Bretagna

Raccolta e Preparazione

Parte usata
 

Costituenti Principali
Ricca di acido alginico, acido glutammico,  aminoacidi, minerali tra cui ferro, calcio, iodio e  magnesio, inoltre glucosio e mannitolo due zuccheri semplici, che hanno la caratteristica di non far alzare il tasso di glucosio nel sangue.

Utilizzo
Depurativo e rafforzativo intestinale, indicato per la riduzione del peso, sclerosi, artriti, ipotensione, negli squilibri ghiandolari, nelle malattie polmonari, e cardiovascolari.

Indicazioni
Antifame
Ipotensione
Ipotiroidismo
Stimola il sistema linfatico

Controindicazioni

Cautele

Interazione con farmaci
CampusBorri.gif (3193 byte)
Richiedi Informazioni al Campus FRAMENS,
potrai avere accesso ai corsi dimostrativi.
La prima Scuola di Naturopatia on-line.
II Campus FRAMENS è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
Una esperienza pluriennale
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Campus FRAMENS - Roma
Telefono 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.