Corso di Naturopatia Online e Aula
logo_borri_naturopatia_750.gif (33706 byte)
   Vitamina D
menu_borri_vitamine.gif (2109 byte)
 
Vitamine liposolubili
A (Retinolo)
E (Tocoferolo)
D (Ergosterolo)
K (Fitonadione)


Vitamine idrosolubili
B1 (Tiamina)
B2 (Riboflavina)
B3 (PP o Niacina o Nicotinamide)
B5 (Acido pantotenico)
B6 (Piridossina)
B8 (Biotina o Vitamina H)
B9 (Acido folico o Vitamina M)
B12 (Cianocobalamina)
C (Acido ascorbico)
 
Provitamina A:
Betacatotene
Minerali
 
CampusBorri.gif (3193 byte) La prima Scuola di Naturopatia on-line
Una esperienza pluriennale come garanzia per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia alle specializzazioni di Riflessologia, Erboristeria, ecc.
Torna alla Home
Vitamina D (Ergosterolo)
La vitamina D è prodotta dalla pelle che la sintetizza dal precursore 7-deidrocolesterolo grazie all'azione della luce solare.
 
Per produrre la quantità di vitamina D necessaria al nostro organismo sono sufficienti 15 minuti al giorno di esposizione alla luce del sole: la vitamina D accumulata nei mesi estivi è utilizzata durante il periodo invernale.
 
La vitamina D (liposolubile) interviene nel processo di assorbimento del calcio ed è dunque importante soprattutto per la salute delle ossa: previene il rachitismo e l'osteoporosi.
 
Tra gli alimenti più utili alla formazione di vitamina D ci sono alcuni tipi di pesce (aringa, sgombro, sardine), l'olio di fegato di merluzzo, il burro, i formaggi grassi e le uova. Se nei Paesi mediterranei la quantità di radiazioni ultraviolette assorbita è di norma sufficiente a coprire il fabbisogno di vitamina D, chi è meno esposto al sole, per condizioni climatiche o abitudini di vita, ha spesso bisogno di un'integrazione.
 
Il fabbisogno giornaliero di vitamina D è fissato per gli adulti in una quantità tra 0 e 10 microgrammi per i maschi dagli 11 ai 59 anni e tra 0 e 15 per le femmine dagli 11 anni in su (10 mcg in gravidanza).
 
Sopra i 60 anni aumenta il rischio di carenza: la quantità giornaliera di vitamina D deve essere portata a 10 mcg; particolarmente importante, infine, un'integrazione per le donne in menopausa.
 
I possibili sintomi di una grave carenza di vitamina D sono rachitismo, fragilità e malformazioni ossee, debolezza muscolare, dolori intercostali.
 
Elevate dosi di vitamina D vanno assunte solo in caso di effettivo bisogno e sotto controllo medico, poiché possono risultare tossiche.
CampusBorri.gif (3193 byte) Richiedi Informazioni ed iscriviti GRATUITAMENTE
al Campus Framens, avrai accesso ai corsi dimostrativi.
Dall'8/10/2007 la prima Scuola di Naturopatia on-line.
Il Campus Framens è la prima scuola di Naturopatia Italiana ad avere realizzato un vero Campus on-line che non si limita ad erogare semplici corsi FAD (Formazione A Distanza).
Una esperienza pluriennale nella formazione espressa attraverso una Scuola online
Una esperienza pluriennale per un nuovo Iscritto al Corso Triennale di Naturopatia e/o alle specializzazioni quali Riflessologia, Erboristeria, Alimentazione e Intolleranze Alimentari. Un Comitato Scientifico di valore Internazionale, una Direzione Didattica di assoluta garanzia, un Corpo Docenti di prestigio e un Programma degli Studi vasto e supportato dai più completi strumenti didattici.
Corso triennale di Naturopatia e Specializzazioni
Chiedi informazioni alla nostra redazione notizie su corsi on line, corsi in sede, corsi a distanza, corsi di erboristeria e fitoterapia, corsi di naturopatia, medicina olistica, ecc. Richiedi adesso senza impegno notizie sui corsi
Le indicazioni che troverete in queste pagine vengono fornite al solo scopo informativo e non possono sostituire la consulenza di un medico. Ricordate che l'autodiagnosi e l'autoterapia possono essere pericolose.
Naturopatia ed Erboristeria Ver 2.0
CampusBorri.gif (3193 byte) Campus Framens - Roma
Telefono 06 5833.3474
Tutti gli articoli e le informazioni di questo sito sono stati presi online tramite siti web del settore, giornali, libri e qualsiasi altro mezzo cartaceo o elettronico e pertanto tutto il materiale riportato è di pubblico utilizzo, semplicemente comunicando alla redazione tale uso.